Funivie

La regione delle Centovalli offre una vasta rete di sentieri escursionistici, che danno la possibilità di andare alla scoperta della natura selvaggia e del territorio incontaminato della valle, assaporandone le sue peculiarità.
Alcuni di questi sentieri possono essere abbinati alla Ferrovia delle Centovalli, come pure alle due funivie gestite dalla società.
Entrambe le funivie sono in servizio da marzo a ottobre (secondo orario ufficiale).

Scoprite in treno, in funivia e a piedi la regione del Progetto Parco Nazionale del Locarnese.

Funivia Intragna - Pila - Costa

Intragna è il primo ed il principale paese delle Centovalli. È il punto focale per una rete escursionistica di circa 160 km, con sentieri che portano alle Terre di Pedemonte, alla valle Onsernone e Centovalli, e al Lago Maggiore. È inoltre il punto di partenza della Funivia che conduce a Costa. Da qui è possibile raggiungere l'alpe Selna (845 m), l'alpe Dröi (1200 m) e il Monte Comino (1138 m). I sentieri sono a tratti impegnativi.

Il viaggio in funivia da Intragna dura 5 minuti (capacità di trasporto: 4 persone). È possibile raggiungere Intragna con la Ferrovia delle Centovalli (ca. 20 minuti da Locarno).

Biglietto turistico combinato: treno + funivia

Funivia Verdasio - Rasa

Rasa è un tipico villaggio delle Centovalli, posto a 898 m/s/m., e non è servito da strade. È raggiungibile solo con la funivia o, per i più volenterosi, a piedi (circa due ore di cammino da Intragna). Da Rasa si possono intraprendere numerose passeggiate e una sosta al grotto è raccomandata.
Il viaggio in funivia da Verdasio dura 5 minuti (capacità di trasporto: 8 persone). È possibile raggiungere Verdasio con la Ferrovia delle Centovalli (ca. 30 minuti da Locarno). Un viaggio nel passato per vedere il Ticino di una volta.

Biglietto turistico combinato: treno + funivia